Dallo scorso mese di novembre, la rivista Wired, ha lanciato una vera e propria campagna d’opinione per la diffusione di internet e della banda larga nel nostro Paese scegliendo, non certo a torto, uno slogan che lascia ben poco spazio ad interpretazioni: Sveglia Italia!
Nell’ambito di questa campagna, hanno preso corpo alcune iniziative virali in grado di stimolare il dibattito sia dal punto di vista socio-economico che da quello politico. Tra queste, oltre alla petizione per inserire internet nella Costituzione, la più interessante e, se vogliamo, la più concreta, è senza dubbio quella con cui viene data la possibilità, a sindaci ed amministratori locali, di ricevere un kit grazie al quale sarà possibile portare la rete wi-fi gratis in una piazza della propria città al costo di 0 euro. Sì, avete capito bene.
L’idea iniziale, nell’anno del 150mo anniversario dell’Unità Nazionale, era quella di raggiungere le 150 piazze ma, nel giro di pochissime settimane, le richieste hanno raggiunto e superato quota 220.
A questo punto, l’invito che faccio al Sindaco ed a tutti gli Amministratori, è quello di raccogliere l’appello di Wired scegliendo una piazza che, per il suo significato, conferirebbe all’iniziativa un altissimo valore simbolico: Piazza Alessandro Volta.
Farlo è semplicissimo, basta inviare la richiesta a questo inirizzo e-mail: info@wired.it
In attesa di avere il wi-fi libero in tutta la città, cominciare ad averlo in una delle nostre piazze simbolo non sarebbe affatto male… Sveglia Como!
Alessandro Nardone
Ecco il link alla campagna di Wired: http://mag.wired.it/svegliaitalia/cari-sindaci-wired-porta-il-wi-fi-gratis-in-150-piazze-prenotatevi.html