Connect with us

Hi, what are you looking for?

Privacy

L’occhio del Grande Fratello (2): Operazione OCEAN 5

Dunque, ci chiedevamo se è davvero possibile che le informazioni e i dati presenti sui nostri social possano influenzare le scelte della nostra vita, nello specifico quelle politiche? Una comunicazione appositamente studiata può davvero influire su chi voteremo? La risposta più ovvia e impulsiva è “assolutamente no, io ho le mie idee, non voterei mai quel candidato e nessuno potrebbe convincermi a farlo”. 
Ne siamo proprio sicuri?

Cambridge Analytica è solo una delle molte società che raccolgono le tracce che quotidianamente lasciamo sui social network per creare una comunicazione “su misura” per ognuno di noi.
In una presentazione nel 2017 Alexander Nix, (ex) CEO di Cambridge Analytica ha spiegato nel dettaglio il funzionamento del modello utilizzato dalla società per la profilazione dei cittadini statunitensi.
Raccogliendo dati da provider, social network e sondaggi, la società ha dato vita al metodo OCEAN 5, un modello che profila gli individui su base “psicometrica”.

Ciò significa che la personalità dei soggetti viene individuata e definita tenendo conto di 5 caratteristiche:

Openness: apertura a nuove esperienze;
 Conscientiousness: attaccamento alle abitudini, alla pianificazione e all’ordine;
 Extraversion: predisposizione ai rapporti sociali;
 Agreeableness: interesse verso le altre persone e la società, propensione all’ottimismo;
 Neuroticism: tendenza a provare sensazioni negative. OCEAN, appunto.

Tutto ciò cosa significa? Che i criteri del marketing tradizionale vengono completamente surclassati da altri del tutto innovativi. L’età, il sesso, l’etnia, la professione assumono di conseguenza solo un piccolo ruolo nella creazione dei target su cui basare le campagne.

Un esempio: immaginate due uomini, coetanei, che vivono nella stessa città, lavorano nella stessa azienda con un reddito molto simile e livello di studi identico… ma hanno caratteri diversi; uno è aperto alle novità, ama le nuove esperienze e non si trova a suo agio con le abitudini; l’altro è più serio, conservatore e attaccato alle tradizioni. Per il marketing tradizionale sono soggetti identici, i profili psicometrici, invece, saranno completamente diversi. Di conseguenza, uno stesso messaggio dovrà essere trasmesso in modi differenti.

L’aspetto più sorprendente di questo metodo è che, analizzando i Big Data (unione di informazioni di natura demografica, geografica, psicografica e relativa alla personalità) Cambridge Analytica è stata in grado di creare dei modelli apparentemente “infallibili”. Alexander Nix sosteneva, infatti, che, servendosi di tali strumenti, non sarebbe stato più necessario fare dei test per avere la certezza che una campagna di comunicazione potesse andare bene. I risultati, in sostanza, potevano essere solo positivi.

Secondo questa logica, anche se non si può affermare che Trump abbia vinto le elezioni grazie al supporto di Cambridge Analytica, rispondere alla domanda iniziale si rivela molto meno immediato.
Il lavoro che la società britannica ha svolto ci mette, tuttavia, di fronte a una domanda ancora più inquietante: è possibile che un like possa valere più di un voto?

(2-continua)

Written By

è consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti per seguire Donald Trump, a Kiev per la campagna elettorale di Zelensky, collabora con diversi media ed è autore di 10 libri. Nel 2016, per promuovere la versione inglese de Il Predestinato ha inventato la sua finta candidatura alle primarie repubblicane sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati i principali network di tutto il mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Privacy

Facebook e Instagram sono costruite per creare dipendenza, soprattutto tra i bambini. Gli algoritmi come la nicotina, insomma. Questo il concetto che sta alla...

Alex

“Show, don’t tell” è una delle regole d’oro della scrittura creativa, che si applica tanto alla narrativa quanto al discorso orale o alla comunicazione...

Innovazione

Diciamolo, l’inchiesta che il WSJ ha ribattezzato “Facebook Files” è la scoperta dell’acqua calda, tutt’al più le rivelazioni di Frances Haugen sono l’ennesima conferma...

English

Click here to read the italian version on “Agenda Digitale” Reflecting on the words that are suitable to represent a concept that’s apparently abstract...