SMOG: TOH, DOPO 5 ANNI SCOPRONO IL ROAD PRICING

Ecco, questo è uno dei classici casi che dimostrano palesemente l’immobilismo di Como, città in cui (ahìnoi) si fanno tante chiacchere, tanti annunci a mezzo stampa, ma di fatti, alla fine, assai pochi. Sopratutto in Comune. L’utimo esempio è proprio di oggi, e riguarda un argomento molto serio, ovvero le misure da adottare per combattere lo smog, l’inquinamento. Ogni anno siamo costretti a sorbirci la solita tiritera nella quale trovano ancora spazio gli sparuti gruppi di integralisti che inneggiano a blocchi e targhe alterne, sbandierandole come un’irrinunciabile panacea, pur consapevoli di essere di fronte ad un inutile palliativo. A questo proposito, tenendo molto allo stato di salute della mia città, nel 2005 mi documentai e, prendendo spunto da quanto fatto in altre città italiane ed europee, proposi il Road Pricing per i mezzi pesanti, ovvero un pedaggio per tutti i camion che intendono attraversare la città. Sapete quanti sono? Circa 100.000 ogni anno. Bene, ora, visto che oltre ad essere affezionati all’ambiente siamo anche concreti, proviamo a fare un rapido calcolo: diciamo che ad ognuno di questi camion il Comune chiederebbe una gabella di cinque o dieci euro, moltiplichiamoli per 100.000, ed il gioco è fatto. Ecco i tanto agognati fondi per riasfaltare le nostre strade/gruviera. Troppo semplice? Pare porprio di sì. Ma non disperiamo, perchè oggi, a distanza di cinque anni, la cara amica Maria Castelli ha ripreso la proposta in un suo articolo su La Provincia. Meglio tardi che mai.

Alessandro Nardone

5 comments

  • Andrea

    2 Febbraio 2010 at 14:35

    Una proposta troppo intelligente scherzi? Como è troppo provinciale per capire, ci dobbiamo arrivare sempre con 20 anni di ritardo!!!!!

    Alessandro, continua così, coraggio!

  • Gavino

    2 Febbraio 2010 at 19:46

    La proposta è allettante ma qualcuno potrebbe obiettare che già pago il bollo per circolare e inoltre effettuo il bollino blu per l’anti inquinamento… quindi il pedaggio non lo pago…
    Dal canto mio se il comune o la provincia di Como vogliano effettuare risanamenti di bilancio non potrei essere che contento.. basta che quanto prima non vada in conflitto con il metodo….

  • Romina

    2 Febbraio 2010 at 20:28

    Per accendere al centro città di Milano, già lo si paga… e non solo per i mezzi pesanti…. perchè non provarlo anche a Como?… mi raccomando solo per questo tipo di mezzi però…eheheheh

  • Andrea

    8 Febbraio 2010 at 13:33

    didhi

  • Andrea

    8 Febbraio 2010 at 13:34

    ddd

Comments are closed.